Restauro e recupero di casali e ville d’epoca
TROVA L’ANIMA DELLA TUA CASA O DELLA TUA ATTIVITÀ:
GETTA LE BASI PER RESTAURARE E RECUPERARE UN CASALE, UNA MASSERIA, UNA CASA ANTICA, UNA VILLA D’EPOCA
A noi capita sempre. Durante i viaggi in giro per campagne e borghi italiani, quando notiamo antichi complessi rurali, grandi casali, magari di un certo pregio storico e decorativo, masserie o cascine, la nostra mente va sempre lì, in un tempo futuro ma non troppo, in cui quel manufatto, che ha una storia e delle caratteristiche ben precise, si è trasformato in una realtà attuale, usabile, di nuovo vivibile magari destinata al mondo della ricettività (hotel, club houses, agriturismi…).
La campagna, così come gli antichi borghi o i brani di città un tempo destinati ad attività artigianali sono un prezioso patrimonio da salvaguardare e valorizzare e possono diventare strutture splendide per accogliere le persone: agriturismi, boutique hotel, centri benessere, green hotel.
E anche tu, magari, pensi sempre a quel casale storico che hai visitato e che vorresti far restaurare e recuperare per cominiciare una nuova vita lontano dalla città o a quell’antica villa che per generazioni è stata l’abitazione della tua famiglia e che vorresti ritornasse a splendere per accogliere la tua nuova famiglia.
Hai bisogno di capire come si possa realizzare tutto questo e sai anche che non puoi farlo da solo perché il restauro e il recupero di antichi manufatti sono lavori complessi, che necessitano di un procedimento articolato, di una firma tecnica, di professionisti che possano ideare ciò che si può realizzare e mettere in pratica ciò che si è pensato.
Noi possiamo aiutarti, perché abbiamo competenze nel restauro dei monumenti e dei beni vincolati, nella bioarchitettura e nella bioedilizia e perché abbiamo alle spalle 15 anni di esperienza nell’ambito storico e archeologico, poiché lavoriamo costantemente nei siti dei Beni Culturali.
QUESTO SERVIZIO COMPRENDE DIVERSE FASI
- un’intervista iniziale in cui ci presenti la situazione e ci racconti cosa desideri realizzare;
- facciamo un’indagine sulla fattibilità dell’intervento dal punto di vista dei vincoli fisici e normativi sull’edificio da restaurare e recuperare. In questa fase è compresa anche la ricerca storica dell’edificio e delle tipologie di edifici simili dello stesso periodo: è un’analisi delicata e allo stesso tempo corposa;
- ti presentiamo le bozze del progetto, lo valutiamo insieme e iniziamo a gettare le basi del lavoro;
- ci incontriamo diverse volte per stabilire la linea da seguire fino a quando non definiamo il progetto in ogni suo dettaglio;
- portiamo avanti tutte le pratiche necessarie per ottenere le autorizzazioni;
- con le autorizzazioni arriviamo al progetto esecutivo: studiamo gli elementi architettonici che interessano l’edificio in collaborazione con lo strutturista, gli aspetti relativi ai materiali, gli aspetti impiantistici in collaborazione con l’impiantista;
- organizziamo il cantiere, tempi, tecniche e attività: ci occupiamo della direzione lavori, del coordinamento della sicurezza e del collaudo finale fino alla chiusura amministrativa dei lavori.
COSA OTTIENI
È il tuo sogno che si fa concreto: è la nostra idea che viene realizzata e diventa un progetto definitivo che ha le carte in regola per essere approvato da Comune ed Enti e che può iniziare la fase di cantiere. È la nostra presenza costante al tuo fianco: infatti saremo con te durante tutte le fasi delle progettazione e in quella di direzione lavori per seguire l’esecuzione dall’inizio alla fine.
Darai vita al tuo sogno familiare o da imprenditore, rinnovando un edificio che riconquista così la sua anima più autentica.
FAQ
Quanto tempo ci vuole per un lavoro di restauro e recupero di una residenza?
I tempi dipendono dall’evoluzione del progetto, dal numero di incontri che saranno necessari per definirlo e dal tipo di progetto. Per esempio, dipende dalle risposte a domande come “occorre solo l’assenso del Comune o bisogna presentare anche ulteriori pratiche e disegni per ottenere il Nulla Osta della Soprintendenza Archeologica e di quella Paesaggistica?”, tutte cose che dobbiamo valutare caso per caso.
Qual è il costo di un lavoro di restauro e recupero di una residenza?
I costi dipendono dall’entità del progetto in termini dimensionali e di realizzazione. Contattaci a info@vitaestudioarchitettura.it per richiedere un incontro e ricevere un preventivo personalizzato.
Quali pratiche sono necessarie per il servizio di restauro e recupero di una residenza?
Dipende dal progetto che devi realizzare. Vista la complessità degli elementi che contribuiscono a formare il progetto, capiremo meglio dall’intervista dove vuoi arrivare, quali ostacoli hai trovato fino a quel momento e cosa ti aspetti da noi.
Vuoi contattarci?
Compila il modulo