LA GRANDE BELLEZZA

CREARE LO SPAZIO DENTRO I LUOGHI

progettazione

Un’abitazione da costruire che accolga la tua famiglia, la sede di un’azienda che va progettata a pennello perché risponda alle esigenze di chi ci lavorerà, un casale storico da restaurare perché ritorni a splendere, un vecchio locale industriale da recuperare perché diventi una scuola di danza.

Hai bisogno di capire come si possa realizzare il tuo sogno e sai anche che non puoi farlo da solo perché la progettazione ex novo, il restauro, il recupero sono lavori complessi, che necessitano di un procedimento articolato, di una firma tecnica, di professionisti che possano ideare ciò che si può realizzare e mettere in pratica ciò che si è pensato.

Noi possiamo aiutarti: abbiamo alle spalle più di 10 anni di esperienza nell’ambito storico e archeologico. Andrea ha una specializzazione post laurea in Restauro e soprattutto progettare è una parte del nostro mestiere che ci dà una grandissima soddisfazione. Una progettazione che non finisce con la presentazione dell’idea ma che arriva fino in cantiere e che poi vogliamo vedere finita insieme a te.

QUESTO SERVIZIO COMPRENDE DIVERSE FASI:

  • un’intervista iniziale in cui ci presenti la situazione, ci racconti cosa desideri e qual è il sogno che vuoi realizzare;
  • facciamo un’indagine sulla fattibilità dell’intervento dal punto di vista dei vincoli fisici e normativi su quel preciso terreno da progettare o sull’edificio da recuperare o restaurare. In questa fase, per il restauro e il recupero, è compresa anche la ricerca storica dell’edificio e delle tipologie di edifici simili dello stesso periodo: è un’analisi delicata e allo stesso tempo corposa;
  • ti presentiamo le bozze del progetto, lo valutiamo insieme a 4 occhi e iniziamo a gettare le basi del lavoro;
  • ci incontriamo diverse volte per stabilire la linea da seguire fino a quando non definiamo il progetto in ogni suo dettaglio;
  • portiamo avanti tutte le pratiche necessarie per ottenere le autorizzazioni alla costruzione;
  • con le autorizzazioni arriviamo al progetto esecutivo: studiamo gli elementi architettonici che interessano l’edificio in collaborazione con strutturista e impiantista, gli aspetti relativi ai materiali e alle finiture esterne e interne;
  • organizziamo il cantiere, tempi, tecniche e attività: ci occupiamo della direzione lavori, del coordinamento della sicurezza e del collaudo finale fino alla chiusura amministrativa dei lavori.

COSA OTTIENI

È il tuo sogno che si fa concreto: è la nostra idea che viene realizzata e diventa un progetto definitivo che ha le carte in regola per essere approvato da Comune ed Enti e che può iniziare la fase di cantiere. È la nostra presenza costante al tuo fianco: infatti saremo con te durante tutte le fasi delle progettazione e in quella di direzione lavori per seguire l’esecuzione dall’inizio alla fine.

FAQ

I tempi dipendono dall’evoluzione del progetto, dal numero di incontri che saranno necessari per definirlo e dal tipo di progetto. Per esempio dipende dalle risposte a domande come “occorre solo l’assenso del Comune o bisogna presentare anche ulteriori pratiche e disegni per ottenere il Nulla Osta della Soprintendenza Archeologica e di quella Paesaggistica?”, ecco cose così, che dobbiamo valutare caso per caso.

I costi dipendono dall’entità del progetto in termini dimensionali e di realizzazione. Contattaci a info@vitaestudioarchitettura.it per richiedere un incontro e ricevere un preventivo personalizzato.

Dipende dal progetto che devi realizzare. Vista la complessità degli elementi che contribuiscono a formare il progetto, capiremo meglio dall’intervista dove vuoi arrivare, quali ostacoli hai trovato fino a quel momento e cosa ti aspetti da noi.

VUOI CONTATTARCI?


Confermo di aver letto e accettato la Privacy Policy presente in questo messaggio e nel footer.