La grande bellezza (B)

Restauro e recupero conservativo per il business

La seconda vita di un luogo: rinascere nel lavoro, dentro e fuori

A noi capita sempre. Durante i viaggi in giro per campagne e borghi italiani, quando notiamo, abbandonati, antichi complessi rurali, grandi casali, magari di un certo pregio storico e decorativo, masserie o cascine, la nostra mente va sempre lì, in un tempo futuro ma non troppo, in cui quel manufatto, che ha una storia e delle caratteristiche ben precise, si è trasformato in una realtà attuale, usabile, di nuovo vivibile magari destinata al mondo della ricettività.
La campagna, così come gli antichi borghi o i brani di città un tempo destinati ad attività artigianali sono un prezioso patrimonio da salvaguardare e valorizzare che possono diventare strutture splendide per accogliere le persone: agriturismi, boutique hotel, centri benessere, green hotel.
È qui che possiamo contribuire al tuo sogno, mettendo a tua disposizione le nostre capacità e dare vita a un progetto di restauro, di recupero e di ri-progettazione. Da più di 10 anni lavoriamo nell’ambito dei Beni Culturali: Andrea ha una specializzazione post laurea in Restauro dei monumenti e dei beni vincolati, Cristina ha studiato Bioarchitettura e bioedilizia. Non solo. Già dai primissimi anni della nostra professione abbiamo acquisito molta esperienza nella progettazione del recupero di edifici esistenti al fine di una riconversione in strutture ricettive esclusive o destinate al benessere e allo svago: hotel, club houses, golf club, complessi turistici.

QUESTO SERVIZIO COMPRENDE DIVERSE FASI
  • un’intervista iniziale, in cui ci racconti cosa desideri e qual è il sogno che vuoi realizzare. Faremo anche un sopralluogo per visitare il luogo da trasformare e cominceremo a comprendere da dove partire, raccogliendo gli elementi principali del nostro intervento;
  • uno studio preliminare ma molto approfondito, sulla fattibilità dell’intervento dal punto di vista dei vincoli fisici e normativi, sulla tipologia architettonica così come previsto dalla legge quadro nazionale e dalle leggi regionali, sulle condizioni statiche, sulle tecniche di restauro conservativo da applicare, sugli interventi di isolamento termico e acustico, sulla scelta dei materiali e delle finiture affinché siano il più possibile ecocompatibili, sullo studio di tutti gli aspetti tecnologici;
  • ti presentiamo le bozze del progetto, lo valutiamo insieme e iniziamo a gettare le basi del lavoro;
  • ci incontriamo diverse volte, tante volte, tutte quelle servono per arrivare a definire il progetto in ogni suo dettaglio;
  • portiamo avanti le pratiche necessarie per ottenere le autorizzazioni agli interventi e quelle relative all’avvio di un’attività commerciale e/o ricettiva. Se gli Enti le richiedono apportiamo le modifiche necessarie;
  • con le autorizzazioni arriviamo al progetto esecutivo;
  • organizziamo il cantiere con tempi, tecniche e attività: ci occupiamo della direzione lavori, del coordinamento della sicurezza e del collaudo finale fino alla chiusura amministrativa.

COSA OTTIENI

Dai vita al tuo sogno di imprenditore rinnovando un edificio che riconquista così la sua anima più autentica. Il suo ritrovato charme donerà valore alla tua attività.

FAQ

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER UN LAVORO DI PROGETTAZIONE CHE COMPRENDE IL RESTAURO E IL RECUPERO CONSERVATIVO?
I tempi dipendono dall’evoluzione del progetto, dal numero di incontri che saranno necessari per definirlo e da tutta una serie di variabili legate al contesto che dovranno essere valutate con attenzione.
QUAL È IL COSTO DI UNA PROGETTAZIONE CHE COMPRENDE IL RESTAURO E IL RECUPERO CONSERVATIVO?

I costi dipendono dall’entità del progetto in termini dimensionali e di realizzazione. Contattaci a info@vitaestudioarchitettura.it per richiedere un incontro e ricevere un preventivo personalizzato.

QUALI PRATICHE SONO NECESSARIE PER IL SERVIZIO DI RESTAURO E RECUPERO CONSERVATIVO?
Vista la complessità della materia e dei contesti, solo dopo l’intervista e il sopralluogo potremo capire il percorso e tutte le azioni necessarie per portarlo a compimento.

Vuoi contattarci?

Compila il modulo

Confermo di aver letto e accettato la Privacy Policy presente in questo messaggio e nel footer.