Matrix (R)

Progettazione ex novo in ambito residenziale

IL TUO FUTURO CHE PRENDE VITA: IL LUOGO IN CUI ABITARE

Un’abitazione da costruire dalle fondamenta e che accolga te e la tua famiglia non è un fatto da poco. È un segno di presenza, di una nuova famiglia che nasce o che si ingrandisce e di una costruzione che andrà a modificare una parte di città, uno scorcio, un pezzo di terra.

Con la progettazione ex novo ti aiutiamo a vedere quello che ancora non c’è: una casa immersa nel verde, il paesaggio che ammirerai dalla finestra, l’angolo per la stufa, per il pianoforte, la stanza dei bambini, la zona giorno alta e luminosa in cui ti ritroverai la sera, il giardino d’inverno, un luogo raccolto al centro della casa, lo studio con la grande libreria e la panca sotto la finestra.

Sai però che non puoi concretizzare da solo questa visione, perché ogni fase di questo viaggio comprende vari passaggi, per i quali occorre uno sguardo progettuale d’insieme e anche competenze tecniche e burocratiche.
E poi c’è il cantiere, dove faremo incontrare visione e tecnica.

QUESTO SERVIZIO COMPRENDE DIVERSE FASI
  • ti incontriamo affinché tu possa illustrarci la situazione, il tuo sogno e le tue esigenze;
  • studiamo la fattibilità dell’intervento dal punto di vista dei vincoli fisici e normativi esistenti sul tuo terreno;
  • ti presentiamo le bozze del progetto, lo valutiamo insieme e iniziamo a gettare le basi del lavoro successivo;
  • ci incontriamo diverse volte per capire quale strada percorrere;
  • portiamo avanti le pratiche necessarie per ottenere le autorizzazioni alla costruzione;
  • ottenute le autorizzazioni, lavoriamo sul progetto esecutivo: questo significa che studiamo architettura e struttura, avvalendoci della collaborazione degli strutturisti, valutiamo gli aspetti tecnici e di efficienza energetica insieme agli impiantisti, ricerchiamo i materiali per esterni e interni puntando il più possibile su quelli ecologici;
  • organizziamo il cantiere, i tempi, le tecniche e le attività: ci occupiamo della direzione lavori, del coordinamento della sicurezza e del collaudo finale, fino alla chiusura amministrativa dei lavori.

COSA OTTIENI

Un progetto definitivo approvato da Comune ed Enti; un progetto esecutivo che rappresenta graficamente il dettaglio esatto di ciò che sarà realizzato; la nostra presenza in cantiere per dare vita al tuo sogno nel concreto.

FAQ

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER UN LAVORO DI PROGETTAZIONE?
I tempi dipendono da tipo e dall’evoluzione del progetto, dal numero di incontri che saranno necessari per definirlo. Per esempio valuteremo la necessità di presentare il progetto solo in Comune oppure di ottenere prima l’assenso delle Soprintendenze. Ogni progetto è diverso e come tale la sua gestione è da valutare caso per caso.
QUAL È IL COSTO DI UN A PROGETTAZIONE EX NOVO?

I costi dipendono dall’entità del progetto in termini dimensionali e di complessità progettuale e tecnico-realizzativa. Contattaci a info@vitaestudioarchitettura.it per richiedere un incontro e ricevere un preventivo personalizzato.

QUALI PRATICHE SONO NECESSARIE PER IL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE?
Dipende dal progetto che devi realizzare. Vista la complessità degli elementi che contribuiscono a formare il progetto, capiremo meglio dall’incontro conoscitivo dove vuoi arrivare, quali ostacoli hai trovato fino a quel momento e cosa ti aspetti da noi.

Vuoi contattarci?

Compila il modulo

Confermo di aver letto e accettato la Privacy Policy presente in questo messaggio e nel footer.