Matrix (R)
Progettazione ex novo in ambito residenziale

Un’abitazione da costruire dalle fondamenta e che accolga te e la tua famiglia non è un fatto da poco. È un segno di presenza, di una nuova famiglia che nasce o che si ingrandisce e di una costruzione che andrà a modificare una parte di città, uno scorcio, un pezzo di terra.
Con la progettazione ex novo ti aiutiamo a vedere quello che ancora non c’è: una casa immersa nel verde, il paesaggio che ammirerai dalla finestra, l’angolo per la stufa, per il pianoforte, la stanza dei bambini, la zona giorno alta e luminosa in cui ti ritroverai la sera, il giardino d’inverno, un luogo raccolto al centro della casa, lo studio con la grande libreria e la panca sotto la finestra.
Sai però che non puoi concretizzare da solo questa visione, perché ogni fase di questo viaggio comprende vari passaggi, per i quali occorre uno sguardo progettuale d’insieme e anche competenze tecniche e burocratiche.
E poi c’è il cantiere, dove faremo incontrare visione e tecnica.
- ti incontriamo affinché tu possa illustrarci la situazione, il tuo sogno e le tue esigenze;
- studiamo la fattibilità dell’intervento dal punto di vista dei vincoli fisici e normativi esistenti sul tuo terreno;
- ti presentiamo le bozze del progetto, lo valutiamo insieme e iniziamo a gettare le basi del lavoro successivo;
- ci incontriamo diverse volte per capire quale strada percorrere;
- portiamo avanti le pratiche necessarie per ottenere le autorizzazioni alla costruzione;
- ottenute le autorizzazioni, lavoriamo sul progetto esecutivo: questo significa che studiamo architettura e struttura, avvalendoci della collaborazione degli strutturisti, valutiamo gli aspetti tecnici e di efficienza energetica insieme agli impiantisti, ricerchiamo i materiali per esterni e interni puntando il più possibile su quelli ecologici;
- organizziamo il cantiere, i tempi, le tecniche e le attività: ci occupiamo della direzione lavori, del coordinamento della sicurezza e del collaudo finale, fino alla chiusura amministrativa dei lavori.
COSA OTTIENI
Un progetto definitivo approvato da Comune ed Enti; un progetto esecutivo che rappresenta graficamente il dettaglio esatto di ciò che sarà realizzato; la nostra presenza in cantiere per dare vita al tuo sogno nel concreto.
FAQ
QUANTO TEMPO CI VUOLE PER UN LAVORO DI PROGETTAZIONE?
QUAL È IL COSTO DI UN A PROGETTAZIONE EX NOVO?
I costi dipendono dall’entità del progetto in termini dimensionali e di complessità progettuale e tecnico-realizzativa. Contattaci a info@vitaestudioarchitettura.it per richiedere un incontro e ricevere un preventivo personalizzato.