La grande bellezza (R)

Restauro e recupero

TROVA L’ANIMA DELLA TUA CASA:
GETTA LE BASI PER RESTAURARE E RECUPERARE UN CASALE, UNA MASSERIA, UNA CASA ANTICA.

Pensi sempre a quel casale storico che hai visitato e che vorresti far restaurare e recuperare per cominiciare una nuova vita lontano dalla città o a quell’antica villa che per generazioni è stata l’abitazione della tua famiglia e che vorresti ritornasse a splendere per accogliere la tua nuova famiglia.

Hai bisogno di capire come si possa realizzare il tuo sogno e sai anche che non puoi farlo da solo perché il restauro e il recupero di antichi manufatti sono lavori complessi, che necessitano di un procedimento articolato, di una firma tecnica, di professionisti che possano ideare ciò che si può realizzare e mettere in pratica ciò che si è pensato.

Noi possiamo aiutarti: abbiamo alle spalle più di 10 anni di esperienza nell’ambito storico e archeologico. Andrea ha una specializzazione post laurea in Restauro, Cristina ha studiato la Bioarchtiettura e la Bioedilizia e soprattutto progettare il recupero e la rifunzionalizzazione di un antico immobile è una parte del nostro mestiere che ci dà una grandissima soddisfazione. Una progettazione che non finisce con la presentazione dell’idea ma che arriva fino in cantiere e che poi vogliamo vedere finita insieme a te.

QUESTO SERVIZIO COMPRENDE DIVERSE FASI
  • un’intervista iniziale in cui ci presenti la situazione, ci racconti cosa desideri e qual è il sogno che vuoi realizzare;
  • facciamo un’indagine sulla fattibilità dell’intervento dal punto di vista dei vincoli fisici e normativi sull’edificio da restaurare e recuperare. In questa fase è compresa anche la ricerca storica dell’edificio e delle tipologie di edifici simili dello stesso periodo: è un’analisi delicata e allo stesso tempo corposa;
  • ti presentiamo le bozze del progetto, lo valutiamo insieme a 4 occhi e iniziamo a gettare le basi del lavoro;
  • ci incontriamo diverse volte per stabilire la linea da seguire fino a quando non definiamo il progetto in ogni suo dettaglio;
  • portiamo avanti tutte le pratiche necessarie per ottenere le autorizzazioni;
  • con le autorizzazioni arriviamo al progetto esecutivo: studiamo gli elementi architettonici che interessano l’edificio in collaborazione con lo strutturista, gli aspetti relativi ai materiali, gli aspetti impiantistici in collaborazione con l’impiantista;
  • organizziamo il cantiere, tempi, tecniche e attività: ci occupiamo della direzione lavori, del coordinamento della sicurezza e del collaudo finale fino alla chiusura amministrativa dei lavori.

COSA OTTIENI

È il tuo sogno che si fa concreto: è la nostra idea che viene realizzata e diventa un progetto definitivo che ha le carte in regola per essere approvato da Comune ed Enti e che può iniziare la fase di cantiere. È la nostra presenza costante al tuo fianco: infatti saremo con te durante tutte le fasi delle progettazione e in quella di direzione lavori per seguire l’esecuzione dall’inizio alla fine.

FAQ

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER UN LAVORO DI RESTAURO, RECUPERO E RIPROGETTAZIONE?
I tempi dipendono dall’evoluzione del progetto, dal numero di incontri che saranno necessari per definirlo e dal tipo di progetto. Per esempio dipende dalle risposte a domande come “occorre solo l’assenso del Comune o bisogna presentare anche ulteriori pratiche e disegni per ottenere il Nulla Osta della Soprintendenza Archeologica e di quella Paesaggistica?”, ecco cose così, che dobbiamo valutare caso per caso.
QUAL È IL COSTO DI UN RESTAURO E DI UN RECUPERO?

I costi dipendono dall’entità del progetto in termini dimensionali e di realizzazione. Contattaci a info@vitaestudioarchitettura.it per richiedere un incontro e ricevere un preventivo personalizzato.

QUALI PRATICHE SONO NECESSARIE PER IL SERVIZIO DI RESTAURO E RECUPERO?
Dipende dal progetto che devi realizzare. Vista la complessità degli elementi che contribuiscono a formare il progetto, capiremo meglio dall’intervista dove vuoi arrivare, quali ostacoli hai trovato fino a quel momento e cosa ti aspetti da noi.

Vuoi contattarci?

Compila il modulo

Confermo di aver letto e accettato la Privacy Policy presente in questo messaggio e nel footer.